Lingua

    Assistenza alle persone con incontinenza al momento di recarsi in bagno

    Carer in white uniform helps senior man into a seat

    Il nostro corpo cambia con l’età che avanza e questi cambiamenti possono influire sulla continenza. Recarsi in bagno, da soli o accompagnati, aiuta a preservare la dignità e l’autonomia e a migliorare la qualità della vita delle persone. In più, consente anche di ridurre i rifiuti che deriverebbero altrimenti dai prodotti per l’incontinenza, a vantaggio dell’ambiente e della sostenibilità. 

    In questo articolo trovate alcune strategie utili per semplificare agli operatori assistenziali il compito di accompagnamento alla toilette e per gestire l’incontinenza delle persone di cui si prendono cura.

    Cosa fare e cosa non fare quando si accompagna qualcuno in bagno

    Younger male in casual clothing supports senior resident on a walk through their home.

    Cosa fare:

     
    Lasciare aperta la porta del bagno e assicurarsi che il bagno sia illuminato
     
    Assicurati che sia facile trovare il bagno di notte. Prova i sensori di movimento per la luce, in modo che questa si accenda automaticamente quando qualcuno entra nel locale (la luce ambrata riduce i disturbi del sonno causati dall’illuminazione notturna).
     
    Segnalare toilette, interruttori e copriwater con colori vivaci
     
    Assicurati che la porta del bagno sia ben visibile e che l’interruttore della luce sia adeguatamente segnalato. Anche un copriwater colorato o a contrasto, una seduta rialzata o un corrimano possono aiutare a orientarsi e a trovare la posizione corretta.
     
    Prestare particolare attenzione ai segnali che indicano che una persona ha bisogno di utilizzare la toilette
     
    Questo aspetto è particolarmente importante quando si assistono persone con deficit cognitivi, che potrebbero non essere in grado di interpretare i segnali provenienti da vescica o intestino o non sapere cosa fare quando devono andare in bagno.
     
    Assicurarsi che indossino vestiti comodi da infilare e sfilare
     
    Le persone più anziane possono avere problemi di mobilità e destrezza. Per evitare incidenti, è bene preferire vestiti pratici e facili da indossare e togliere. Se è necessario utilizzare prodotti per l’incontinenza, una buona scelta è la biancheria assorbente, per agevolare la visita al bagno e preservare l’autonomia personale.
     
    Mantenere la toilette pulita, ordinata e sicura
     
    Assicurati che il bagno sia sempre pulito, che i prodotti per l’incontinenza e gli articoli igienici siano a portata di mano e che la persona possa chiedere facilmente aiuto in caso di necessità.
     
    Dispensare lodi e mantenere un atteggiamento positivo
     
    Questo aspetto è molto importante per riuscire nell’intento perché le persone fanno spesso difficoltà ad accettare l’aiuto di chi presta loro assistenza. Aiutale a provare un senso di dignità rispettando la loro privacy e interagendo con loro in modo da farle sentire apprezzate, a proprio agio e con il pieno controllo della situazione.

    Woman in her 40s shows a smartly-dressed senior woman something on her phone.

    Cosa non fare:

     
    Non saltare le visite programmate alla toilette
     
    Se si salta una visita programmata alla toilette, aumenta il rischio che si verifichi un incidente che può compromettere la dignità e l’autostima della persona che assisti. Se capita un incidente, rassicurala dicendole «un incidente può capitare a tutti, aspetta che ti aiuto», per esempio.
     
    Non assistere la persona nelle visite alla toilette solo negli orari programmati
     
    Avere routine regolari è un bene ma bisogna anche saper essere flessibili e prestare aiuto quando serve, a prescindere dal momento. Fai attenzione ai segnali che invia la persona che assisti quando ha necessità di andare in bagno. La maggior parte delle persone ha bisogno di andare al bagno tra le 4 e le 8 volte al giorno e talvolta anche almeno una volta a notte a partire dai 60 anni. Nell’arco di una giornata media ci si recherà al bagno al risveglio al mattino, dopo la colazione, verso l’ora di pranzo, il pomeriggio, la sera e prima di andare a letto.
     
    Non sostituire la visita alla toilette con un prodotto per l’incontinenza
     
    Un assorbente non dovrebbe mai sostituire la visita alla toilette. Incoraggia e aiuta la persona che assisti perché continui ad andare in bagno quando ne ha necessità. Se ha comunque bisogno di prodotti per l’incontinenza, scegli un tipo di prodotto adatto alle sue esigenze, della giusta misura e con il giusto livello di assorbenza. In più, assicurati che lo indossi correttamente per evitare fastidi e sfregamenti della pelle ed evitare perdite.

    Carer helps senior woman put on her stockings.

    Altri consigli per favorire lo svuotamento della vescica

    • Non mettere fretta. Le persone anziane possono avere difficoltà a urinare e aver bisogno di più tempo e di cambiare la posizione un paio di volte per assicurarsi che la vescica sia completamente vuota. Sii paziente e contribuisci a creare un’atmosfera tranquilla e rilassata.
    • Aiuta la persona a trovare una buona posizione seduta, che faciliti lo svuotamento della vescica. I piedi dovrebbero essere ben sostenuti per permettere alla persona di potersi piegare in avanti.
    • Aiutala ad alzarsi e risedersi un paio di volte per farle superare eventuali difficoltà di svuotamento della vescica (questa procedura è chiamata a volte anche doppio o triplo svuotamento).
    • Se la persona di cui ti occupi è particolarmente fragile o gracile, puoi usare un cuscino a ciambella morbido per rendere più confortevole la seduta del water.