Consulenza agli uomini che soffrono di incontinenza
Parlare di perdite involontarie di urina
Parlare di perdite involontarie di urina
Noi di TENA parliamo con migliaia di uomini ogni anno. Questo ci ha permesso di conoscere a fondo gli uomini con perdite urinarie involontarie e il loro atteggiamento nei confronti dei problemi di salute. Per darvi idee su come superare gli ostacoli emotivi associati all’incontinenza e approcciare meglio i vostri clienti di sesso maschile, abbiamo sviluppato questa guida alla conversazione.
Iniziare e condurre la conversazione:
1. Identificare la necessità della consulenza
2. Superare gli ostacoli emotivi
Le perdite involontarie di urina (incontinenza) sono spesso associate a un senso di vergogna per gli uomini. Un primo passo verso la normalizzazione dell’argomento può essere quello di posizionare i prodotti per l’incontinenza maschile in modo ben visibile nella sezione aperta della farmacia, quella dei farmaci da banco. In tal modo, i clienti possono trovare i prodotti più facilmente. Allo stesso tempo, individuate i clienti che potrebbero aver bisogno di consigli e suggerimenti sulle perdite involontarie di urina. I nostri studi hanno dimostrato che gli uomini preferiscono uno spazio privato e indisturbato per la consulenza. Un buon modo per iniziare la conversazione è quindi quello di rivolgersi al cliente con una domanda aperta e generica, proponendo poi di continuare la conversazione in un ambiente discreto.
Fate capire ai vostri clienti che non sono soli e che altri uomini hanno lo stesso problema: 1 uomo su 4 sopra i 40 anni soffre di perdite involontarie di urina1. Per trattare l’incontinenza, occorre innanzitutto individuarne la causa. Tuttavia, vi sono numerosi accorgimenti che è possibile prendere per prevenire le perdite di urina. Le farmacie svolgono un ruolo importante nella prevenzione dell’incontinenza. Il passo successivo consiste nel superare il più grande ostacolo emotivo: la sensazione della perdita di controllo.
I nostri studi hanno dimostrato che gli uomini sono aperti a ricevere consigli su come migliorare il problema delle perdite involontarie di urina adottando scelte di vita sane. Questo rafforza la loro autostima e dà loro fiducia nell’affrontare il problema. Nella maggior parte dei casi, l’incontinenza non è associata a una malattia e può essere alleviata conducendo uno stile di vita più sano. Pertanto, date ai vostri clienti di sesso maschile consigli utili sulle misure che possono adottare per ridurre le perdite involontarie di urina. Cercate di conoscere il più possibile lo stile di vita dei vostri clienti ponendo domande mirate.
Per quanto riguarda la prevenzione dell’incontinenza, gli uomini si preoccupano soprattutto della discrezione e della sicurezza. Questo può portarli a scegliere i prodotti sbagliati, con un livello di assorbenza troppo basso o troppo alto. Esiste un’ampia gamma di prodotti per l’incontinenza per uomini di ogni età e livello di attività. Potete fare leva sulla vostra esperienza per aiutare i vostri clienti a trovare il prodotto ottimale per l’incontinenza.
Parlare con i clienti è una buona occasione per consigliare una gamma di prodotti, sia per la cura dell’incontinenza che per gli ambiti correlati. Infine, chiedete ai clienti se desiderano discutere di altro. In caso di malattie gravi, è importante rivolgersi a un medico.
Sono disponibili prodotti per l’incontinenza maschile per ogni tipo di perdita involontaria di urina e per ogni livello di gravità. TENA Men offre un’ampia gamma di mutande e inserti discreti, assorbenti e confortevoli, progettati appositamente per gli uomini. Consultate le nostre linee guida per scoprire quali sono i prodotti più adatti ai singoli sintomi. Se possibile, vi consigliamo di fornire ai vostri clienti dei campioni gratuiti.
I prodotti per l’incontinenza maschile possono essere prescritti dal medico. A tal fine deve essere presente un'incontinenza almeno moderata, poiché l'incontinenza lieve non è considerata una malattia. Il medico curante può rilasciare una prescrizione permanente.
I prodotti per l’incontinenza sono rimborsati secondo una tariffa forfettaria annuale: ciò significa che il rimborso può essere effettuato annualmente in base alla prescrizione, senza bisogno di una fatturazione dettagliata dei singoli prodotti per l’incontinenza. Tuttavia, i prodotti per l’incontinenza devono essere inclusi nell’Elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Il rimborso da parte della cassa malattia si basa sulla gravità dell’incontinenza. Si distingue tra incontinenza moderata (da 100 a 200 millilitri in 4 ore), incontinenza grave (più di 200 millilitri in 4 ore) e incontinenza totale.
Con oltre 50 anni di esperienza, TENA è leader mondiale nella realizzazione di articoli per l’incontinenza e l’igiene personale e offre prodotti e servizi per clienti privati e farmacie, rivenditori specializzati e strutture del settore sanitario in 90 Paesi.
Con impegno, lavoriamo allo sviluppo di prodotti e prestazioni che ottimizzano la vita quotidiana delle persone con incontinenza.
TENA offre prodotti e soluzioni versatili per tante persone. Vieni a trovarci anche visitando i nostri altri siti TENA.
TENA, un brand di Essity, azienda globale leader nel settore igiene e salute. Ogni giorno i nostri prodotti, servizi e soluzioni vengono utilizzati da un miliardo di persone in tutto il mondo. Il nostro obiettivo è eliminare le barriere del benessere a beneficio di consumatori, pazienti, operatori sanitari, clienti e società. Vendiamo in circa 150 Paesi attraverso TENA e Tork, marchi leader a livello mondiale, e altri marchi importanti come Actimove, Cutimed, JOBST, Knix, Leukoplast, Libero, Libresse, Lotus, Modibodi, Nosotras, Saba, Tempo, TOM Organic e Zewa. Nel 2023 Essity ha registrato un fatturato di circa 147 miliardi di corone svedesi (13 miliardi di euro) e ha dato lavoro a 36.000 persone. La sede centrale si trova a Stoccolma, in Svezia, ed Essity è quotata al Nasdaq di Stoccolma. Ulteriori informazioni su essity.com.