Sì, si possono avere ancora rapporti sessuali.
Avere perdite di urina durante il sesso è più comune di quanto si possa pensare, e può accadere a donne di qualsiasi età. L’entità e la frequenza delle perdite possono variare notevolmente a seconda del tipo di di cui si soffre, e si può fare qualcosa per ridurle o addirittura eliminarle del tutto. Forse il consiglio più importante è quello di parlarne con il partner. Con la fiducia e la comprensione è più facile mantenere l’intimità in una relazione.
Come evitare perdite durante il sesso:
- Urinare prima del rapportoUrinando prima del rapporto sessuale, è possibile ridurre notevolmente il rischio e l’entità delle perdite. Inoltre, spesso evitare bevande quali tè, caffè e alcolici aiuta.
- Rafforzare il pavimento pelvicoStudi dimostrano che le donne che fanno esercizi di Kegel su base regolare hanno minori perdite durante il sesso. Inoltre, esercitare i può dare orgasmi più intensi.
- Provare a cambiare posizioniAlcune posizioni sessuali esercitano una pressione minore sulla vescica e sull’uretra.
Parlarne con il tuo medicoPotrebbe sembrare una cosa ovvia da fare, ma non essere timida e parla con il tuo medico di incontinenza urinaria durante il sesso. Le perdite di urina si possono tenere sotto controllo e il medico può darti consigli pratici o indirizzarti verso uno specialista.