Lingua
de | fr | it |

Laura, 59 anni, e la sua esperienza con l’incontinenza

“Come se la non fosse già abbastanza dura”

La storia di Laura

“Gestire la è stato impegnativo ma quando ho scoperto che avevo perdite all’improvviso, è stato davvero un incubo. 
 
Ho provato a bere di meno, ma questo mi causava disidratazione e mal di testa. Poi ho evitato tutti gli spostamenti più lunghi di dieci minuti, e questo mi ha fatto davvero sentire isolata. 
 
Dopo la nascita del mio primo figlio, a soli ventisei anni, mi è capitato che a volte bagnavo i pantaloni quando starnutivo. Ho arrotolato tanta carta igienica, l’ho messa negli slip e ho cercato di non pensarci... finché non è successo di nuovo. 
 
Avevo sentito dire che il parto poteva essere causa di “perdite urinarie”. I muscoli si allungano e si indeboliscono, ma possono essere allenati per riprendere tutta la loro forza. Così in bagno ho iniziato una routine che consisteva nell’urinare e poi fermarmi, facendo esercizi di contrazione interna. Per i primi tempi ho indossato un assorbente igienico normale, sostituendolo circa 4 volte al giorno. Era costoso, ma alla fine ho ripreso il controllo.
 
Trent’anni dopo, con il sopraggiungere della menopausa, il “fastidio” si è ripresentato. Questa volta le mie soluzioni fatte in casa non mi sono state d’aiuto, e anche gli assorbenti femminili non servivano a molto.
 
Ho provato a eliminare i liquidi, ma mi sono disidratata ed è tornato il mal di testa. Preoccupata d’incappare in situazioni poco piacevoli, ho smesso di andare a trovare gli amici nel weekend o di cenare fuori, e ciò mi ha fatto sentire tagliata fuori dal mondo. Andare in giro con il cambio della biancheria intima, salviette, assorbenti femminili, deodorante per ambienti, profumatore e deodorante, e indossare sempre abiti scuri e larghi mi faceva sentire come se stessi andando in campeggio quando in realtà stavo andando semplicemente a pranzo con le amiche.
 
Dopo 35 anni di matrimonio, ho perfino iniziato a dormire in un altro letto. Alla fine sono andata dalla mia dottoressa. 
 
Lei mi ha spiegato che il sopraggiungere della menopausa può causare e che in commercio ci sono prodotti specifici per assorbire l’urina ed i cattivi odori. La prima volta che li ho comprati ero scettica: dato che i maxi-assorbenti non avevano funzionato, come potevano farlo questi che erano addirittura più piccoli? Ma in realtà funzionano davvero e io mi sento molto più sicura di me.
 
Ora va molto meglio, non provo più imbarazzo e devo preoccuparmi solo delle vampate di calore.