Lingua
de | fr | it |

Tipi di incontinenza

Tipi comuni di incontinenza

Anche tu vorrai offrire al tuo caro la migliore assistenza possibile. Ti sarà quindi utile sapere da quale forma di è affetto. Chiarito questo, potrai trovare più facilmente i prodotti adatti alla sua condizione. Potrai così aiutarlo a gestirla più efficacemente, facendolo sentire più a suo agio e sicuro di sé.
 
Di seguito sono descritti sette tipi di incontinenza unitamente alle cause e ai sintomi corrispondenti. Alcune forme sono tipiche della donna, mentre altre colpiscono solo gli uomini. I tipi più comuni sono l’ e l’, che possono colpire in forma combinata la stessa persona. 
Incontinenza urinaria da sforzo (IUS)
Definita in breve da sforzo, è il tipo più comune di incontinenza che interessa le donne. Da questa forma è colpito circa il 10% degli uomini. Di solito si manifesta quando i muscoli del pavimento pelvico che sostengono la vescica si indeboliscono. Quando si tossisce o si ride, la pressione sulla vescica aumenta. I muscoli del pavimento pelvico non riescono a contrarsi a sufficienza per trattenere l’urina, che fuoriesce. Solitamente si tratta di piccole quantità, anche se, a volte, può essere di più.
 
Donne – È più facile che l’ colpisca le donne durante la gravidanza, dopo il parto e dopo i 40 anni. Si tratta di momenti particolari, in cui è più probabile che i muscoli del pavimento pelvico siano danneggiati e/o indeboliti. Questo tipo di incontinenza può però colpire le donne di ogni età. Una su tre finisce col soffrirne in qualche momento della propria vita. Di solito si manifesta nelle donne giovani mentre fanno sport. 
Incontinenza da urgenza
È nota anche come “vescica iperattiva”. Si manifesta con uno stimolo improvviso a urinare, che induce la vescica a espellere automaticamente l’urina senza riuscire a bloccarla. Generalmente, il corpo invia pochi o nessun segnale di avvertimento. L’entità delle perdite di urina può essere notevole. Una persona in salute svuota mediamente la vescica dalle quattro alle otto volte al giorno. Il tuo caro ha bisogno di urinare più spesso? Si sveglia diverse volte durante la notte, con ritmi regolari, per andare in bagno? Questi potrebbero essere segnali dell’ da urgenza.
 
Uomini – L’ è il tipo di incontinenza più comune negli uomini. È spesso la conseguenza di una ingrossata. 
Altri tipi di incontinenza maschile e femminile

  • Alcune persone non riescono a raggiungere il bagno in tempo a causa di difficoltà correlate a malattie mentali o fisiche. Per questo motivo è detta incontinenza funzionale.   


  • È solitamente la combinazione tra l’ e l’, con prevalenza di una delle due forme sull’altra.

  • Disfunzioni vescicali neurologiche
    In alcune persone, il cervello non è in grado di comunicare correttamente con la vescica. Queste persone non riescono quindi a controllare la vescica o a svuotarla completamente. Le di questo tipo possono essere causate da diverse malattie. Se credi che il tuo caro possa soffrire di questa forma di , non saltare a conclusioni affrettate. Recatevi invece insieme da un medico non appena possibile. Una diagnosi professionale ti aiuterà a tranquillizzarti.
Altri tipi di incontinenza maschile

  • Si verifica quando la vescica (uretra) non si svuota completamente e continua a gocciolare dopo la . È un disturbo comune in caso di indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico. 

  • da rigurgito
    Se una persona accusa un rilascio costante o episodico di piccole quantità di urina, significa che è affetta da . Questa forma può essere causata da un’ostruzione o da danni nervosi. 

Hai dei dubbi sui sintomi?

Se i sintomi della persona a te cara non sono chiari, potresti non riuscire a capire da quale forma di è affetta. Non preoccuparti. Ecco cosa puoi fare per scoprirlo. 
 
Cerca di tenere un diario per annotare il pattern minzionale per una o due settimane. In questo modo, avrai una base di partenza da analizzare insieme al medico. Ti consigliamo di contattare un medico per ottenere una diagnosi pertinente e consigli sulla gestione delle condizioni del tuo caro.
 
 
Mentre ti informi sull’incontinenza, ti capiterà di imbatterti in termini sconosciuti o poco chiari. Scopri il loro significato nel nostro Glossario.